Michele Di Toro, pianoforte

 

Si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, perfezionandosi poi presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Tra i premi e riconoscimenti avuti, sono di straordinaria importanza il premio per pianisti jazz "F. Gulda", assegnato con una menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione di un brano composto da Gulda, nonchè la partecipazione al prestigioso Concorso Internazionale per pianisti jazz "Martial Solal". Attualmente la sua intensa attività concertistica lo vede spaziare tra i generi più vari: musica classica, latina, folkloristica, pop, ma trova la sua maggiore ispirazione nella musica afroamericana che gli consente di esprimersi in modo naturale ed originale. Predilige, in particolare, i contesti del trio e del piano solo.
Suona nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali e in jazz club affermati. Ha effettuato anche tournèe in Galles, Slovenia e Francia. Dal 2003 è spesso ospite delle rassegne musicali della Società dei Concerti di Milano.
Si è esibito ad Umbria jazz, nel festival D’Iseo, al teatro Verdi a Trieste, al festival Pontino, nella Notte Bianca di Roma in piazza del Popolo, e a Parigi nella sala del museo Debussy.
Tra le sue collaborazioni vanta noti artisti del panorama musicale jazzistico internazionale: Paolo Fresu, Franco Cerri, Enrico Intra, Gianni Ferrio, Barbara Casini, Tiziana Ghiglioni, Franco Ambrosetti, Lino Patruno, Irio De Paula, Beppe Barra, Carmelo Tartamella, Fabrizio Bosso, Dado Moroni, Sandro Cerino, Andrea Pozza , solo per citarne alcuni.
Il suo primo lavoro discografico "Playing With Music" vede la partecipazione del chitarrista Franco Cerri, con cui il pianista collabora frequentemente. Il cd è stato presentato al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano. Del 2006 invece il lavoro discografico per piano solo “Think Mozart Jazzin”, prodotto da Kavatik Ensemble, immagina e rievoca Mozart con gli stili e i linguaggi musicali attuali.
Il cd “Il passo del gatto”, del 2007, prodotto da Abeat records/Kavatik Esemble, vede Michele Di Toro come interprete e compositore, insieme al contrabbassista Yuri Goloubev e al batterista Marco Zanoli.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
15/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ditorom.html